lunedì 7 maggio 2012

Novecento italiano



«Quando estraiamo dei libri dalla nostra biblioteca, gli altri si mettono di traverso, nel vuoto che quelli hanno lasciato, come se non volessero piú lasciarli tornare».
Mentre affrontavo Novecento italiano, non sono riuscito neppure per un istante a dimenticare questa suggestiva immagine dello scrittore spagnolo Ramón Gómez de la Serna. Ho pensato di continuo a quanti di noi (io, per primo) si prefiggono di completare questo o quello scaffale della propria biblioteca, piccola o grande che sia: e rinviano sempre il momento in cui mettere in pratica il loro proposito perché non hanno tempo, perché hanno incombenze piú urgenti, preoccupazioni piú gravi, o semplicemente perché avrebbero bisogno di un amico che li consigliasse, con cui magari discutere delle proprie scelte.
Il repertorio che vi propongo non ha in effetti altro scopo che fornirvi qualche suggerimento per completare quel dato scaffale o per «integrarlo» con qualche lettura di un libro, preso in prestito da una biblioteca pubblica. Potrete consultarlo se e quando lo riterrete utile, riservandovi naturalmente piena libertà di scelta: proprio come fareste con quel certo amico, di cui non sareste obbligati a seguire le indicazioni, anche se lui fosse convinto d'essere molto piú esperto di voi...
Guido Davico Bonino


Guido Davico Bonino, Novecento italiano, Einaudi
Anno 2008 - 388 pagine - € 14,50

Nessun commento:

Posta un commento