martedì 19 giugno 2012

Dal gesto alla scrittura


Un libro per capire i meccanismi dello scrivere a mano del bambino. Un metodo per insegnare agli alunni della scuola primaria un corretto rapporto con la scrittura.
Scrivere a mano: un gesto che si apprende nell'infanzia e ci accompagna per tutta la vita, quotidianamente. Oggi il computer ha fortemente modificato il nostro rapporto con carta e penna, ma l'approccio alla scrittura è di fondamentale importanza e, se è negativo, può avere gravi conseguenze psicologiche, scolastiche e sociali.
Un volume che si rivolge a genitori, insegnanti ed esperti del settore, come grafologi e rieducatori della scrittura, e che offre nuovi ed efficaci strumenti per capire il funzionamento del gesto grafico e per accompagnare correttamente gli alunni nei programmi di prescrittura della scuola dell'infanzia e di apprendimento del corsivo nella scuola elementare.
In una prospettiva di revisione dei Programmi Ministeriali e di autonomia scolastica, vengono proposte anche numerose attività didattiche e un'esperienza condotta in una prima classe elementare per un intero anno scolastico.


Alessandra Venturelli, Dal gesto alla scrittura
Mursia - 2004 - 200 pagine

Nessun commento:

Posta un commento